Cala di Puolo

All’ interno dell’ Area Marina Protetta di Punta Campanella che si estende dal golfo di Napoli fino al golfo di Salerno, abbiamo il uno dei siti d’immersione più belli soprattutto per la biodiversità che è possibile ammirare: Puolo.

Dislocata in vari tratti sulla costa si trova tra Sorrento e Massa Lubrense, il primo tratto di spiaggia “Marina di Puolo” sulla quale è presente uno stabilimento balneare con relativo solarium, dopo di che c è una lunga scogliera detta “muraglione” che confina con un tratto di spiaggia pubblica denominata “Cala di Puolo”.

Essendo un sito presente nell’AMP, l’associazione Jacques Cousteau di Vico Equense, ha l’autorizzazione per poter effettuare con i propri soci iscritti le immersioni subacquee.

Il sito è accessibile dalla spiaggia formata da ciottoli, per poter effettuare immersioni da terra, racchiuso in una conca è protetto e ridossato.

Il fondale in immersione è costituito da sabbia, rocce e una lunga parete che parte dai 6 metri e seguendola degrada fino a 35 metri, se si segue la sabbia si può scendere oltre i 50 metri di profondità.

La flora e fauna cambia radicalmente tra immersioni diurne e notturne:

  • Diurna;
    • Stella arancio, Octopus vulgaris, Cavalluccio marino, Pinna nobilis, Cratena peregrina, Flabellina affinis, Apogon imberbis, Pesce ago, Eunicella cavolinii, Simnia spelta, Bernardo l’eremita, Aragosta, Galatea, Janolus cristatus.
  • Notturna;
    • Pesce San Pietro – Zeus faber, Stella spinosa, Murena helena, Castagnole, Scorfanotti, Anemoni, Spirografi, Triglie, Polpessa, Pesce civetta, Pesce lucertola.

Di seguito alcune foto effettuate sul sito:

janulos_6004 polpessa_5

È consuetudine da parte della Jacques Cousteau organizzare una volta a settimana immersioni notturne in estate nel periodo compreso da Giugno a Settembre.

Sul sito è presente una biodiversità molto ricca nella quale è possibile effettuare foto sia in modalità ambiente che macro.

Foto e testo di Immacolata Moccia

 

Immacolata Moccia

Nel 2014 inizio il mio percorso di fotoreporter subacqueo, il mio scopo è quello di diffondere, proteggere e portare alla conoscenza di tutti le bellezze del nostro mare. Www.immacolatamoccia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *